LE CAUSE PIU’ FREQUENTI DI COME PUÒ SOPRAGGIUNGERE UNA CONTRATTURA MUSCOLARE.

1) Movimenti bruschi o maldestri: in questi casi la contrattura è un sistema di difesa che il corpo attua per preservare le articolazioni. Il muscolo resta contratto anche in condizione di cessato pericolo,

2) Posture (anche se corrette) mantenute per tempi prolungati: Il corpo è soggetto costantemente alla forza di gravità, quindi anche il solo stare in piedi comporta un lavoro muscolare. Cambiare posizione fa riposare alcuni muscoli e ne fa lavorare altri. Se poi si tengono delle posture che pregiudicano l’equilibrio di una parte del corpo, vi saranno muscoli che dovranno fare un lavoro supplementare.

3 ) Sbalzi di temperatura e colpi d’aria: In presenza di freddo i muscoli tendono ad aumentare la loro attività per mantenere alta la temperatura (in condizioni molto fredde vengono i brividi). Quando un muscolo è già sollecitato (ricordo che siamo sempre soggetti alla gravità) questa attività richiesta può risultare eccessiva. Se il cambiamento di temperatura è repentino, come nel caso di un colpo d’aria, si può ricadere nel caso dei “movimenti bruschi”.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...