Sindrome del muscolo piriforme: se la (ri)conosci, la curi

sciatalgia, sciatica, piriforme

Sindrome del muscolo piriforme o sciatica? Spesso la seconda viene confusa con una patologia, quando invece è un sintomo della prima. Per capire se soffriamo di sindrome del piriforme bastano pochi semplici test. Ad esempio, provate ad accavallare le gambe come fanno gli uomini: sentite dolore o vi si intorpidisce la gamba piegata? Potreste soffrire della sindrome del piriforme, una patologia molto diffusa e sempre più spesso coniugata al femminile. Ma cos’è il muscolo piriforme e perché si infiamma?

Cos’è il piriforme e a cosa serve

Il muscolo piriforme si trova nella regione pelvica e congiunge la faccia interna dell’osso sacro al femore. E’ un muscolo abbastanza piccolo, di forma triangolare, ma fondamentale nel mantenimento di una postura corretta in ogni momento del giorno, sia quando siamo seduti che quando siamo in movimento. E’ in diretto contatto con il nervo sciatico e per questo, quando si infiamma, è tra le maggiori cause di sciatica.

Quando si infiamma il muscolo piriforme

La sindrome del muscolo piriforme è sempre più frequente perché conduciamo una vita sempre più sedentaria. Spesso è collegata a una postura scorretta da seduti, mantenuta per molte ore al giorno (a lavoro, soprattutto), ma può essere anche causata da un eccessivo sforzo fisico durante l’allenamento (ad esempio cambi di direzione repentini mentre facciamo una corsa) oppure al sollevamento di pesi in maniera scorretta.

Nonostante sia un muscolo molto piccolo rispetto a quelli che gli stanno attorno, la posizione scorretta fa sì che lo carichiamo del lavoro che dovrebbero fare altri muscoli (ad esempio i glutei), il che provoca l’infiammazione.

Sindrome al femminile

Secondo le statistiche la sindrome del piriforme colpisce le donne 6 volte più spesso rispetto agli uomini.

Sintomi della sindrome del muscolo piriforme

Tra i sintomi più diffusi della sindrome del piriforme ci sono quelli della classica sciatalgia, che se in questo caso l’irritazione del nervo sciatico avviene a causa dell’irrigidimento (e quindi dell’aumento di volume) del piriforme. Il dolore è acuto a livello lombare e si irradia per tutta la gamba, dall’inguine alla parte posteriore della coscia e della gamba, fino alla pianta del piede. Questi sintomi possono essere accompagnati da gonfiore nell’area lombo sacrale. Spesso la persona che ne è colpita non riesce a compiere movimenti di gambe e schiena senza provare dolore, ma soffre anche stando seduto.

Come curare la sindrome del piriforme

Gli antidolorifici possono essere utili nella fase acuta dell’infiammazione del muscolo piriforme, ma tendiamo sempre a sconsigliarli in favore di cure naturali. I trattamenti che ottengono i migliori risultati sono in realtà quelli manuali e posturali. Tradotto: massaggi e stretching.

Un massaggio decontratturante (o meglio, più di uno in casi di forte infiammazione) serve ad eliminare le tensioni e le contratture muscolari, disattivando i trigger point del muscolo piriforme.  Lo stretching è utile ad insegnare di nuovo al corpo a tenere la postura corretta in ogni situazione, eliminando a monte le cause della sindrome del muscolo piriforme. Un altro trucco fai-da-te è quello della pallina da tennis: in piedi contro un muro, prendi una pallina da tennis, sistemala al centro del gluteo, ovvero all’attaccatura del piriforme, ruota il bacino facendo scorrere la pallina sul muscolo. Un po’ doloroso, se il piriforme è infiammato, ma utile a sciogliere il muscolo.

Ma la cura del muscolo piriforme passa prima di tutto da una maggiore consapevolezza del proprio corpo: riprendete le attività fisiche in maniera graduale e prestate attenzione alla posizione che tenete a lavoro.

Annunci

Un pensiero su “Sindrome del muscolo piriforme: se la (ri)conosci, la curi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...