Contratture muscolari alla schiena, cause e rimedi

mal di schiena contratture muscolari

Le contratture muscolari alla schiena sono molto frequenti e molto spesso facciamo l’errore di pensare che stare a letto a riposarci sia un toccasana. Ma non è così.

Cause e sintomi del mal di schiena

La contrattura muscolare più frequente è quella che colpisce la fascia lombare. Spesso si presenta in modo improvviso, a seguito di uno sforzo o di un movimento scorretto (magari nel sollevare pesi in palestra o semplicemente le borse della spesa), ma può anche nascere come un fastidio sordo che peggiora nel giro di qualche ora o di qualche giorno. Ciò avviene specialmente nel caso in cui la contrattura deriva da una postura sbagliata, dalla sedentarietà o dall’eccessivo esercizio fisico rispetto al proprio livello di preparazione atletica.

Rimedi per le contratture muscolari

  • Il dolore di solito è piuttosto acuto, tanto da richiedere, nei casi più gravi, l’uso di un antinfiammatorio. Il consiglio è sempre quello di privilegiare cure naturali.
  • A partire da alcuni semplici esercizi di allungamento e stretching: in un primo momento vi sembreranno dolorosi, ma al termine della sequenza vi sentirete meglio. L’alternativa è mettersi nelle mani di un professionista e concedersi un massaggio decontratturante per sciogliere le tensioni muscolari.
  • Tra i rimedi naturali in caso di contratture muscolari alla schiena vi sono le pomate a base di arnica e artiglio del diavolo.
  • In ogni caso è sconsigliato rimanere a letto: meglio fare un po’ di movimento a ritmo lento. L’attività fisica aiuta la guarigione.

Prevenire il mal di schiena

A chi soffre spesso di dolori alla schiena è consigliato intraprendere un ciclo di trattamenti shiatsu. Il massaggio shiatsu è particolarmente indicato nella prevenzione di contratture muscolari alla schiena dovute a postura scorretta, sedentarietà, ma anche stress. Per la natura del massaggio, basato sulla stimolazione di alcuni punti di pressione, lo shiatsu va considerato uno stile di vita più che un semplice trattamento. I risultati, infatti, si apprezzano con il tempo, ma sono decisamente più durevoli e ad ampio raggio rispetto ad altri tipi di massaggi per la schiena.

Prenota il tuo MASSAGGIo!

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...