Ponte del 1° maggio 2015, cosa fare a Firenze e dintorni

giardino orticoltura firenze primo maggio 2015

Dai parchi aperti al motoraduno, passando per sagre, mercatini e trattamenti di benessere: guida al ponte del primo maggio 2015 a Firenze e in Toscana per chi ha voglia di staccare la spina.

giardino orticoltura firenze primo maggio 2015

Cade di venerdì il 1° maggio 2015, ottima occasione per concedersi qualche passeggiata all’aperto e un po’ di relax in più. Per chi abita a Firenze o ha intenzione di trascorrere il ponte in città, gli appuntamenti tra cui scegliere sono molti.

A partire dalle passeggiate nel verde (tempo permettendo). Un grande classico del Primo maggio a Firenze è la Mostra Mercato dei Fiori, in programma al Giardino dell’Orticoltura dal 25 aprile a sabato 1. Da non perdere il Giardino dell’Iris, aperto solo dal 30 aprile al 20 maggio: approfittatene! Resta accessibile più a lungo, invece, il vicino Giardino delle Rose, proprio sotto la terrazza del Piazzale Michelangelo. La scarpinata vale la pena: in mezzo ai cespugli di rose sono disseminate numerose sculture donate da Folon alla città. E il panorama da qui è incomparabile.

pienza e i fiori 2015

Sempre in tema fiori e gite all’aperto, per chi ha voglia di fare una scampagnata fuori porta l’appuntamento è a Pienza. Dal 1° al 10 maggio 2015 si svolge la 30esima edizione di “Pienza e i fiori”, che quest’anno colora tutti i chiostri, le corti e le dimore private, oltre a numerose piazze del borgo. Per l’occasione è previsto anche un servizio navetta per visitare i giardini storici della Val d’Orcia, dagli Horti Leonini di San Quirico al giardino all’italiana di Palazzo Massaini, dove è prevista anche una degustazione.

A proposito di papille gustative, diverse le sagre in programma nei dintorni di Firenze a partire dal primo maggio 2015, dal cinghiale a Chiocchio al baccello a San Miniato.

Mercatini dell’antiquariato, invece, a Vinci e Montaione per la Festa dei lavoratori, mentre sabato 2 maggio sarà piazza Mino, a Fiesole, a ospitare carabattole e oggetti d’artigianato. E già che ci siamo, immancabile una scappata sulla collina a fianco, a Settignano o a Maiano, per un classico gelato.

Se il tempo non fosse dei migliori, invece, si può sempre fare un giro alla Mostra dell’Artigianato, alla Fortezza da Basso (dal 24 aprile al 3 maggio 2015).

Per gli appassionati delle due ruote il ritrovo è a Reggello il 1° maggio, per l’undicesimo Motoraduno, con tradizionale giro in moto sulle colline fiorentine e mostra delle moto d’epoca (info@rooarreggello.com).

tango festival firenze 2015

Sempre il primo maggio, apre il Tango Festival all’Obihall (fino a martedì 5 maggio 2015), con la milonga nel pomeriggio per proseguire con una maratona di tango dalle 22 alle 5 di mattina.

massaggi_fiori

Chi invece avesse voglia solo di rilassarsi e sgombrare la mente, può concedersi un trattamento benessere a Firenze sud. Consulta i nostri trattamenti e trova il massaggio che fa per te.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...