Dieci cose da fare in agosto a Firenze

estate a firenze

Hai già fatto le vacanze o per quest’anno ci rinunci? No panic, il calendario di agosto 2014 a Firenze è più ricco che mai.  E in più puoi goderti la città senza ritmi frenetici o traffico infernale. Scopri dieci cose che puoi fare in agosto a Firenze, senza trascurare il benessere.

estate a firenze

musica

Si comincia questa sera, venerdì 1° agosto 2014, con l’OMAGGIO AD ASTOR PIAZZOLLA, a cura di Acomus International, Exclusive Saxophone Quartet: V. Renesto, O. Costa, F. Simonelli, S. Angeloni, nel Cortile del Bargello alle ore 21.15 (www.orcafi.it). Sempre stasera, al Nuovo Teatro dell’Opera (Porta a Prato) JONATHAN WILSON in concerto (ore 21.30, www.lndf.it). Prossimo appuntamento al Nuovo Teatro dell’Opera il 25 agosto, ore 20.30, con il concerto della band di Manchester ELBOW. Improvvisazioni jazz dell’Orchestra Nazionale Giovani Talenti al Teatro Puccini, il prossimo 29 agosto con AROUND MIDNIGHT (ore 22, www.teatropuccini.it).

Tutti i giorni fino alla fine del mese, il cortile di Palazzo Strozzi ospita concerti di pianoforte in pausa pranzo. Dalle 12.30 alle 14.30 un piano a disposizione per pianisti professionisti o in erba. Da non perdere. www.palazzostrozzi.org

 

musei

Restare in città può essere una buona occasione per visitare il nuovo MUSEO NOVECENTO di Firenze, recentemente inaugurato in Piazza Santa Maria Novella 10, aperto tutti i giorni: lun, mar, mer 10-21; gio 10-14; ven 10-23; sab, dom 10-21 (www.museonovecento.it).

C’è tempo fino all’autunno per visitare la mostra ISLAM. ARMI E ARMATURE DALLA COLLEZIONE DI FREDERICK STIBBERT, all’interno dell’omonimo Museo arrampicato sulle colline di Firenze. Un viaggio attraverso tutte le terre del mondo islamico (www.museostibbert.it).

 

terrazze con vista

Rimanendo in tema “musei con vista su Firenze”, vale la pena fare un salto a Villa Bardini, una delle migliori terrazze sulla città. In corso fino al 19 ottobre GIOVANNI COLACICCHI: FIGURE DI RITMO E DI LUCE NELLA FIRENZE DEL 900, mostra monografica dedicata alle opere dell’artista dal 1920 al 1992 (www.bardinipeyron.it).

estate a firenze

 

cinema all’aperto

Le Arene estive sono disseminate in tutta la città. Ecco i principali cinema sotto le stelle di Firenze:

 

forte, ronda, s.niccolò

Non fatevi scappare l’occasione di visitare (oltretutto senza incappare in lunghe file di turisti) il Camminamento di ronda di Palazzo Vecchio: dal lunedì alla domenica orario 9-21, il giovedì solo la mattina.

Solo fino al 5 settembre, inoltre, sarà possibile rimettere piede al FORTE BELVEDERE, luogo tanto amato dai fiorentini quanto precluso negli ultimi anni a causa dei tristi fatti di cronaca. Il Forte ospita la mostra “Prospettiva Vegetale” di Giuseppe Penone. Tutti i giorni 10-20 (lunedì chiuso).

Fino al 30 settembre, infine, ci si può arrampicare sulla TORRE S. NICCOLO’ per godere di una vista esclusiva e mozzafiato su Firenze. Le visite guidate si svolgono dalle 17 alle 20 (www.musefirenze.it).

 

parchi e giardini

Musica, cinema e spettacoli per grandi e piccini nei parchi della città: i quartieri si reinventano l’estate all’aperto. Da Villa Vogel (http://q4.comune.fi.it) a Villa Favard, dal Giardino del Cenacolo al Giardino di Campo di Marte (http://q2.comune.fi.it), fino al Parco dell’Anconella, dove va in scena fino a settembre DIRAMAZIONI FESTIVAL (www.cambiamusica.net). Infine musica dal vivo, mostre, pic-nic e apericene a tema tutti i giorni al Giardino dell’Orticoltura, ribattezzato Giardino dell’Artecultura per la stagione estiva, e alla Spiaggina sull’Arno di San Niccolò.

tradizioni (10 e 11 agosto)

Gli amanti delle rievocazioni storiche si segnino sul calendario il 10 agosto. Per la FESTA DI SAN LORENZO, copatrono di Firenze  sfila il Corteo Storico della Repubblica (ore 10, centro storico). E la sera si festeggia con il Concerto della Filarmonica “Gioacchino Rossini”, in piazza San Lorenzo, e la tradizionale cena in piazza a lasagne e cocomero.
Celebrazioni previste anche il giorno successivo, 11 agosto 2014, in memoria della Liberazione di Firenze, compreso un concerto in piazza Signoria.

teatro 

Immancabile l’appuntamento con l’ESTATE A SAN SALVI, calendario di eventi tra Teatro, musica, danza, film, storytelling organizzato anche quest’anno dalla compagnia teatrale Chille de la balanza, di stanza nell’ex manicomio fiorentino. Quest’anno il tema è “Tutti siamo diversi” La periferia al centro; un nuovo modo di raccontare l’Europa. www.chille.it

 

drink non convenzionali (in sinagoga)

Tutti i giovedì apericene, incontri, danza, musica e reading in Sinagoga, o meglio nel Giardino della Sinagoga di Firenze. www.balagancafe.it

 

massaggi e relax

E infine un po’ di relax! Non scordiamoci di rilassarci in questo mese di agosto e dedicare un po’ di tempo a noi stessi. Magari con qualche sessione di yoga all’aperto (al Giardino dell’Orticoltura) o godendoci un massaggio. Scopri la promozione di Diego Massaggi dedicata a chi passa l’estate a Firenze: il benessere in agosto ti costa meno. Vieni a trovarci a Firenze Sud!

Photo Credits: Andy Hay

Annunci